FAQ

Per apporre una firma elettronica con la TS-CNS puoi utilizzare il software Globo.Signer.

Per rinnovare la Carta d'Identità è necessario recarsi agli sportelli Anagrafe o contattando il Call Center tramite il numero telefonico 019 65114, e presentando idonea documentazione descritta nel polisportello. La Carta d'Identità verrà stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale sono migrati tutti i Comuni italiani.

ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno come previsto dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 62.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10/11/2014, n.194 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità d'integrazione con i diversi sistemi gestionali e i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.

ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

ANPR consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazione, immigrazione, censimento, e molto altro ancora.

Si ricorda che è attivo per ogni informazione il numero verde 800.966.156 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e lunedì-martedi e giovedì anche dalle 14:30 alle 17:00.

Telefonando al numero verde è possibile anche:

  • Chiedere informazioni sui servizi di nettezza urbana attivi nel tuo comune.
  • Fare segnalazioni, presentare reclami ed offrire suggerimenti.
  • Prenotare il ritiro al piano stradale dei rifiuti ingombranti secondo le modalità previste nel tuo comune.

L’accertamento di infrazione al Codice della Strada, viene notificato mediante verbale del servizio postale, è aumentato delle spese di notifica e procedimento, può essere pagato entro 60 giorni dalla data di notifica, attraverso una delle seguenti modalità: con il bollettino PagoPA allegato al verbale presso un Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP), in tutti gli Uffici Postali, in Banca, dal Tabaccaio, in Ricevitoria, al Bancomat o al Supermercato; Mediante bonifico bancario indicando nella causale il numero del verbale e la targa del veicolo – Coordinate bancarie  IT38Q0617549413000004001690 Pagamento online “PagoPA”: Inserendo i dati richiesti dal sistema; se vengono visualizzati i dati del verbale selezionare l’importo da pagare (entro 5 o 60 giorni), quindi scegliere se pagare online oppure se stampare l’avviso di pagamento che consente il pagamento presso i tabaccai, gli uffici postali, gli sportelli bancari e tutti gli esercizi abilitati PagoPA.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot